A31 | BADIA P. - PIOVENE R. | Autostrada della Valdastico | Percorso completo
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮:
🟢𝖠𝖡𝖡𝖮𝖭𝖠𝖳𝖨 𝖺𝗅 𝖼𝖺𝗇𝖺𝗅𝖾 𝗉𝖾𝗋 𝖺𝗇𝗍𝖾𝗉𝗋𝗂𝗆𝖾 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗂 𝖾𝗌𝖼𝗅𝗎𝗌𝗂𝗏𝗂
👕 🅼🅴🆁🅲🅷🅰🅽🅳🅸🆂🅸🅽🅶
🟢𝖽𝗈𝗇𝖺 𝗎𝗇 𝖯𝖤𝖣𝖠𝖦𝖦𝖨𝖮 𝖲𝖨𝖬𝖡𝖮𝖫𝖨𝖢𝖮 𝖺 𝙠𝙤-𝙛𝙞.𝙘𝙤𝙢/𝙝𝙬𝙮𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📧𝚑𝚒𝚐𝚑𝚠𝚊𝚢.𝚒𝚝𝚊𝚕𝚒𝚊@𝚐𝚖𝚊𝚒𝚕.𝚌𝚘𝚖
🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
link gruppo Telegram:
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔𝖘
Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.
Autostrada A31 della Valdastico | Badia Polesine - Piovene Rocchette
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : Jul. 2022
START: Strada Statale 434 Transpolesana - direzione Verona
END: Strada Statale 349 - Piovene Rocchette area urbana
♫ TRACKLIST:
After Sundown - Magnofield (Epidemic Sound)
Skateboard House - Midnight Cyler (Epidemic Sound)
Cogwheel Rebel - Magnofield (Epidemic Sound)
Flying With Me - Magnofield (Epidemic Sound)
Slow Move - Maiwan (Epidemic Sound)
Stay There - Hallman (Epidemic Sound)
Grazie agli 𝑨𝑩𝑩𝑶𝑵𝑨𝑻𝑰 al canale:
- Road Trips Sicily - Sicily by Car (superstrada)
- TEODORO DANESE - SIMONE FANTINI - LEOPOLDO ZIZZI (strada statale plus)
- Stefano_28 - UnfixedSamu - Marco Scaccabarozzi - DarkNight2793 - Michael Saggioro - Giorgio Tiraboschi - Alberto Pesci - ME Roads - Pro Andre 12 - Franco Bussola - World Roads - Francesco Piantedosi - Marcolino Palleschi - DashCamNCCLiguriaGENOVA (strada statale)
MODERATORI:
Sicilian Driver - ME Roads - Giorgio Tiraboschi - Saimon Highways
00:00 Introduzione
01:02 SS434 Transpolesana - allacciamento A31
01:29 Badia Polesine
02:35 Piacenza d'Adige
04:00 Santa Margherita d'Adige
05:30 Noventa Vicentina
07:10 Agugliaro
08:20 Albettone - Barbarano
09:50 Longare - Montegaldella
11:10 Allacciamento Autostrada A4
12:20 Vicenza nord
14:30 Dueville
15:20 Allacciamento Pedemontana Veneta
16:15 Thiene - Schio
17:50 Piovene Rocchette - Chiuppano | fine autostrada
4K - Autostrada A4 | da Milano a Trieste in Real Time | parte 1
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮:
🟢𝖠𝖡𝖡𝖮𝖭𝖠𝖳𝖨 𝖺𝗅 𝖼𝖺𝗇𝖺𝗅𝖾 𝗉𝖾𝗋 𝖺𝗇𝗍𝖾𝗉𝗋𝗂𝗆𝖾 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗂 𝖾𝗌𝖼𝗅𝗎𝗌𝗂𝗏𝗂
👕 🅼🅴🆁🅲🅷🅰🅽🅳🅸🆂🅸🅽🅶
🟢𝖽𝗈𝗇𝖺 𝗎𝗇 𝖯𝖤𝖣𝖠𝖦𝖦𝖨𝖮 𝖲𝖨𝖬𝖡𝖮𝖫𝖨𝖢𝖮 𝖺 𝙠𝙤-𝙛𝙞.𝙘𝙤𝙢/𝙝𝙬𝙮𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📧𝚑𝚒𝚐𝚑𝚠𝚊𝚢.𝚒𝚝𝚊𝚕𝚒𝚊@𝚐𝚖𝚊𝚒𝚕.𝚌𝚘𝚖
🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
link gruppo Telegram:
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔𝖘
Driving in Italy | Real time 1x 4K 60fps | No sign - unedited footage
**RAW FOOTAGE - no road signs
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : 08.10.2022 - h. 09:45 - 13:45 ca.
Milano - Trieste
PERCORSO:
START: ADS Cascina Gobba est
Autostrada A4 Serenissima
*deviazione su Tangenziale di Brescia tra BS ovest e BS est
**sosta ADS Limenella (PD)
END: ADS Duino sud
Continua la nuova serie dedicata ai viaggi autostradali (e non solo), interamente filmati in qualità 4K - 60 fps - velocità reale 1x - suono ambientale e commento
L'autostrada A4 (detta anche Serenissima) è un'autostrada italiana che attraversa da ovest a est l'intera pianura padana, partendo da Torino, passando per Milano, Venezia e terminando a Sistiana, frazione del comune sparso di Duino-Aurisina (TS), da cui prosegue verso Trieste con la classificazione RA 13. È la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
All'altezza del casello di Agrate Brianza l'A4 si allaccia con la tangenziale est di Milano e poco dopo si collega con la nuova tangenziale est esterna di Milano.
Il percorso Milano - Brescia, lungo circa 90 km, è completamente pianeggiante e rettilineo, ad eccezione del curvone in concomitanza con il casello autostradale di Bergamo.
La tratta Bergamo-Milano è stata ampliata a quattro corsie più corsia d'emergenza, aperte il 22 luglio 2007 in direzione Brescia e il 23 settembre 2007 in direzione Milano.
Il tratto Bergamo-Brescia è a 3 corsie, più corsia di emergenza.
Dal luglio 2014 esiste un percorso autostradale tra Brescia e Milano più meridionale rispetto a quello dell'A4, non passante per Bergamo: la A35 BreBeMi. Da novembre 2017, nel versante bresciano, le due autostrade sono connesse direttamente.
Passata l'interconnessione con la A35 alla barriera di Castegnato e il successivo casello di Brescia ovest, cambia la società di gestione autostradale, passando da Autostrade per l'Italia ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova.
In corrispondenza dello svincolo di Brescia centro s'innesta l'autostrada A21, anch'essa originata a Torino, ma con un percorso più meridionale rispetto alla A4 attraverso Asti, Alessandria, Voghera, Piacenza e Cremona. Il primo casello che rientra nella gestione della nuova società concessionaria è Brescia est.
Questo tratto di circa 170 km si sviluppa parzialmente in territorio lombardo e per la maggior parte in Veneto con la presenza, nei primi chilometri tra Brescia est e Sommacampagna, di alcuni saliscendi in presenza dell'attraversamento dell'anfiteatro morenico del Lago di Garda.
Nelle vicinanze di Verona si interseca l'autostrada A22 (Brennero-Modena) mentre nel tratto successivo, arrivando a Vicenza, si incontra anche l'unico tratto con la presenza di gallerie (2) di tutto il percorso. Sempre nei pressi di Vicenza si incontra lo svincolo per l'autostrada A31 verso Piovene Rocchette e Rovigo.
A Padova c'è l'innesto dell'autostrada A13 (Padova-Bologna) e un nuovo cambiamento nella gestione, che passa a Concessioni Autostradali Venete.
Il cosiddetto passante di Mestre è il tratto autostradale dell'A4, lungo 32,3 km, che permette di evitare l'attraversamento dell'ex tratto urbano dell'A4, ora ridenominato A57 - tangenziale di Mestre.
Il tratto Venezia - Trieste, di lunghezza complessiva di circa 120 km, è interamente gestito da Autovie Venete. Il tratto è per sessanta chilometri in territorio veneto, la cui ultima uscita di Portogruaro coincide con la parte iniziale della autostrada A28, sino ad entrare in Friuli-Venezia Giulia in provincia di Udine.
Nel 2005 il CIPE approva il progetto di ampliamento a tre corsie per un tratto totale di 95 km dal Passante di Mestre alla diramazione dell'autostrada A34 a Villesse.
Nelle vicinanze di Palmanova dalla A4 si dirama l'autostrada A23 diretta in Austria attraverso il confine di Tarvisio; da qui è possibile raggiungere Udine.
Nell'ultimo tratto si incontrano le uscite di Villesse, di Ronchi dei Legionari e il casello terminale di Trieste-Lisert. L'autostrada, prosegue con le uscite di Duino e Sistiana, con connessione con la SR 14 e il raccordo autostradale 13, quest'ultimo naturale proseguimento dell'A4 verso Trieste e la Slovenia.
00:00 A51 Tangenziale Est di Milano
05:40 Allacciamento Autostrada A4
07:00 Milano - Bergamo
21:15 Bergamo - Brescia Ovest
42:30 **deviazione Tangenziale di Brescia
01:02:10 CODA in rientro Brescia est
01:19:00 Brescia Est - Verona sud
01:41:20 Verona sud - Vicenza Ovest
02:02:00 Vicenza Ovest - ADS Limenella
piovene rocchette
Piovene Rocchette...a lovely little town near Vicenza Italy and set on the lower slopes of Mount Summano
ROCCHETTE
Percorrendo la strada provinciale per Cottanello, procedendo in direzione di Montebuono, si giunge ai due insediamenti. Nel paese di Rocchette le strutture antiche si sono fuse con il nuovo; mentre, l'abbandonato borgo di Rocchettine, su una collina vicina, conserva integre tutte le caratteristiche di un abitato medievale.
Lanes of Venice Italy
Getting lost in Venice is the way to discover its secrets (
FERROVIA DELL'ALTOPIANO Piovene Rocchette-Asiago 2009 [URBEX ITALIA]
STORIA IN BREVE:
Il primo progetto dell'ingegnere Alfonso Crippa di Milano del 1884 prevedeva un percorso che si inoltrava per la Val d'Astico fino a Pedescala e San Pietro Valdastico e tornava indietro inoltrandosi nella Val d'Assa e arrivava ad Asiago per la valle del Ghelpach; questa idea fu inizialmente scartata per vari motivi; perché troppo lunga, (41 km); perché le autorità militari si opposero essendo la linea troppo vicina al confine; perché lontana da grossi centri come Treschè-Conca, Cesuna e Canove. Il primo treno arrivò a Cesuna il 24 aprile 1909, a Canove il 25 novembre e ad Asiago il 4 dicembre dello stesso anno. Venne totalmente inaugurata il 10 febbraio 1910. Secondo le cronache del tempo si dovette prima sgombrare la linea dall'abbondante neve. Il collaudo definitivo avvenne il 9 luglio 1912. Per superare il dislivello tra Cogollo del Cengio e Campiello, venne utlizzata una cremagliera tipo STRUB posizionata al centro dei binari dove la locomotiva si agganciava con una ruota dentata, posizionata sotto la stessa, tra le ruote. Nel secondo dopoguerra il traffico andò scemando, finché nel 1958 giunse il provvedimento di sospensione del servizio, che venne sostituito con autobus. Il 26 febbraio 1977 la legge n°60 votata dal parlamento ne ha deciso il definitivo smantellamento. Il grande ponte in ferro sul fiume Astico venne abbattuto il 9 dicembre 1966 perché in supposte cattive condizioni. Il tratto ricadente trà la stazione di Campiello e la stazione di Asiago è stato recuperato e trasformato in pista ciclabile denominata La Strada del Vecchio Trenino. Il percorso attraversa i boschi e le colline dell'Altopiano d'Asiago.
HISTORIA EN BREVE:
El primer proyecto del ingeniero Alfonso Crippa de Milán en 1884 preveía una ruta que atravesaba el Val d'Astico hasta Pedescala y San Pietro Valdastico y regresaba al Val d'Assa y llegaba a Asiago por el valle de Ghelpach; esta idea fue inicialmente descartada por varias razones; porque es demasiado largo (41 km); por qué las autoridades militares se opusieron ya que la línea estaba demasiado cerca de la frontera; porque está lejos de grandes centros como Treschè-Conca, Cesuna y Canove. El primer tren llegó a Cesuna el 24 de abril de 1909, a Canove el 25 de noviembre ya Asiago el 4 de diciembre del mismo año. Fue totalmente inaugurado el 10 de febrero de 1910. Según las crónicas de la época, hubo que despejar la línea de la abundante nieve. La prueba final tuvo lugar el 9 de julio de 1912. Para subir el desnivel entre Cogollo del Cengio y Campiello, se utilizó una cremallera tipo STRUB, colocada en el centro de las vías donde la locomotora estaba engranada con una rueda dentada, colocada debajo ella, entre las ruedas. Después de la Segunda Guerra Mundial el tráfico fue a la baja, hasta que en 1958 llegó la orden de suspensión del servicio, que fue sustituida por autobuses. El 26 de febrero de 1977, la ley nº 60 aprobada por el parlamento dispuso su desmantelamiento definitivo. El gran puente de hierro sobre el río Astico fue demolido el 9 de diciembre de 1966 por encontrarse en supuestas malas condiciones. Hoy el tramo entre la estación de Campiello y la estación de Asiago ha sido recuperado y transformado en un ciclovi denominado La Strada del Vecchio Trenino. La ruta atraviesa los bosques y colinas de la meseta de Asiago.
Canove
Canove di Roana
(Altopiano di Asiago)
Iscriviti al canale
Lascia un Like
Scrivi un commento
Seguici su Instagram:
Riprese di GattiBiancorossi
Editing video: GattiBiancorossi
#gattibiancorossi
#altopianodiasiago
4K - Autostrada A31 della Valdastico | Badia P. - Piovene R. | Real Time
𝓢𝓤𝓟𝓟𝓞𝓡𝓣 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮:
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜
🟢𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 👕
🟢 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
𝖽𝗈𝗇𝖺 𝗎𝗇 𝖯𝖤𝖣𝖠𝖦𝖦𝖨𝖮 𝖲𝖨𝖬𝖡𝖮𝖫𝖨𝖢𝖮 𝖺 𝙠𝙤-𝙛𝙞.𝙘𝙤𝙢/𝙝𝙬𝙮𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📧𝚑𝚒𝚐𝚑𝚠𝚊𝚢.𝚒𝚝𝚊𝚕𝚒𝚊@𝚐𝚖𝚊𝚒𝚕.𝚌𝚘𝚖
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
link gruppo Telegram:
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞
4𝓚 𝓻𝓮𝓪𝓵 𝓽𝓲𝓶𝓮 𝓿𝓲𝓭𝓮𝓸
4K - 60 fps - velocità reale 1x - suono ambientale e commento.
Autostrada A31 della Valdastico - direzione nord
Badia Polesine - Piovene Rocchette
START: SS 434 Transpolesana - allacciamento A31 Badia P.
END: SP 349 Piovene Rocchette
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : May 2023
L'autostrada A31 Rovigo - Piovene Rocchette (detta della Val d'Astico) attraversa da sud a nord la provincia di Rovigo, la provincia di Padova e la provincia di Vicenza, partendo dalla SS 434 Transpolesana, nei pressi di Badia Polesine, e terminando a Piovene Rocchette. Il suo percorso di 88,7 km è gestito interamente dalla società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A.
I lavori di costruzione del tratto a nord dell'A4 sono durati 4 anni, dal 1972 al 1976, e all'inizio venne definita scherzosamente Pi-Ru-Bi, dalle lettere iniziali dei cognomi dei tre politici democristiani Flaminio Piccoli, Mariano Rumor e Antonio Bisaglia (originari, rispettivamente, delle tre città di Trento, Vicenza e Rovigo, che sarebbero state unite dall'autostrada), i quali vollero fortemente, tra la fine degli anni sessanta e i primi settanta, tale arteria.
Il via libera del Consiglio dei ministri alla realizzazione della Valdastico sud è avvenuta nel dicembre 2002 mentre l'approvazione definitiva dell'ANAS è del 13 maggio 2004.
Nel febbraio del 2005 si è trovato un accordo tra le tre province (Vicenza, Padova, Rovigo) e 22 Comuni, per ultimare a sud quel troncone di 36 km costruito negli anni settanta.
Nel maggio 2005 però il TAR del Veneto accolse un ricorso degli enti privati sopracitati e annullò l'ordine di avanzamento dei lavori. Toccò al Consiglio di Stato ribaltare tale sentenza, accogliendo le richieste delle autorità locali, sostenute da una petizione popolare. Nonostante ciò, nel settembre 2005 presero il via i lavori per il prolungamento dell'autostrada fino all'interconnessione con la superstrada Transpolesana a Badia Polesine in Provincia di Rovigo, per un'estensione complessiva di 54 km circa.
Dal 2005 al 2012 è stato costruito il tratto a sud A4-Longare Montegaldella (apertura 22 settembre 2012). Nel 2013 è stato aperto il tratto seguente a sud fino ad Albettone-Barbarano Vicentino. Il 30 giugno 2014 è stato aperto il tratto da Albettone ad Agugliaro. Il 15 dicembre 2014 è stato aperto il tratto sud dalla Superstrada Transpolesana al casello di Santa Margherita d'Adige. Il tratto da Noventa Vicentina a Santa Margherita d'Adige è stato aperto lunedì 23 marzo 2015.
L'ultimo tratto inaugurato, tra Noventa Vicentina e Agugliaro, è stato aperto il 31 agosto 2015.
L'autostrada è a due corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza e ha undici uscite autostradali: Badia Polesine, Piacenza d'Adige, Santa Margherita d'Adige, Noventa Vicentina, Agugliaro, Albettone-Barbarano Vicentino, Longare - Montegaldella, Vicenza Nord, Dueville, Thiene-Schio e Piovene Rocchette, che coincide con il termine dell'autostrada.
Il ponte sul fiume Adige che attraversa il fiume tra i comuni di Badia Polesine e Piacenza d'Adige, di lunghezza complessiva di 1087 metri, è un ponte strallato lungo 590 metri, la cui campata centrale è la più lunga in Italia.
Fonte: Wikipedia
Laghetti di Laghi #Vicenza #Veneto #Laghetti #laghi #lago #peace #tranquil #lake #picnic #children
Laghi è un comune italiano di 121 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto, situato nella Val di Ferro, tributaria della Bassa Valle del Posina, nelle Prealpi Venete. Per numero di abitanti, è il comune più piccolo della Regione.
Un Salto Nelle Pozze di Arsiero
Veneto alto Vicentino nei pressi del paese di Arsiero in localita' Contrà Pria, il torrente Astico ha formato piccole gole dalla grande bellezza, è come un acqua parco naturale, molto comodo da raggiungere in auto e percio' molto affollato nel periodo estivo, c'è il divieto di tuffarsi a causa dei tanti incidenti accaduti, ma molte persone non resistono alla tentazione di tuffarsi anche da 10 metri.
Con l'acqua limpida anche i sub, visitano da sotto la superficie dell'acqua questi stretti canyon profondi quasi 10 metri, durante questo video l'acqua era brutta, visibilita' 1 metro, sembrava inquinata con schiuma in superficie, spero non capiti spesso.
Da qui' passa anche la strada per le 52 gallerie del Pasubio, con la possibilita, di visitare 2 luoghi straordinari, con 1 viaggio.
Asiago 🏔 Vicenza, Italia 🏔 Travel Vlog 4K
Asiago è un comune italiano di 6500 abitanti della provincia di Vicenza, in Veneto. Centro principale dell'altopiano, fu un tempo capitale della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Dopo l'Offensiva di Primavera nella prima guerra mondiale, Asiago si trovava nella terra di nessuno e subì dei terribili bombardamenti che la rasero completamente al suolo. È una nota località per il turismo invernale e il turismo estivo. Asiago lega inoltre il suo nome a prodotti caseari noti in tutto il mondo.
Dal 1910 al 1958 era in funzione la ferrovia che collegava Piovene Rocchette con questa cittadina passando per l'Altopiano dei Sette Comuni, e ad Asiago aveva la sua stazione ferroviaria. Dopo essere rimasta inutilizzata per anni è oggi adibita ad uffici turistici.
I Giardini di Piazza Carli, ospitano la Fontana del Fauno, un essere mitologico che porta un tocco di magia in pieno centro ad Asiago. La fontana è stata eretta nei giardini pubblici nell'anno 1927, e ha una base ottagonale realizzata in marmo rosso di Asiago. Lungo i lati sono collocate quattro sculture in bronzo rappresentanti quattro animali dei boschi. Al centro della vasca c'è la statua principale, raffigurante un fauno, divinità protettrice delle greggi e dei campi, con orecchie appuntite, corna e piedi caprini, che cavalca un capriolo.
Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1000 metri sul livello del mare, circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2000 metri di altezza, e a sud da un'altra catena di monti con altitudini meno elevate.
Asiago si estende per 163 km², ma in realtà gran parte di questo territorio attiene agli altri 6 Comuni dell'altopiano. Tutta la zona sommitale, infatti, appartiene ai vari enti altopianesi.
Per la sua particolare posizione e per l'elevato valore di sky-view factor dell'altopiano, raggiunge temperature minime anche molto basse ed è considerato uno dei centri abitati più freddi delle Alpi.
Dal centro, bastano pochi minuti a piedi per arrivare al laghetto Lumera, dove sarà possibile passeggiare lungo le rive dello specchio d'acqua, pescare, o semplicemente ammirare il paesaggio. Una strada pedonale sterrata conduce, attraversando un’ampia valletta, al laghetto naturale. Il laghetto, circondato da una corona di pini, è attrezzato con numerose panchine in legno, un divertente parco giochi per bambini e un bar dove ristorarsi.
Sull'altopiano di Asiago, nel 1310 si costituì uno dei primi governi autonomi e democratici della storia, la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, costituita dai Sette Comuni Cimbri, con milizia propria. Asiago ne fu la capitale. Cinque secoli dopo, con la vittoria dei francesi sull'Austria, il Veneto entrò a far parte dell'Impero napoleonico. Alla Reggenza dei Sette Comuni fu tolto lo status di terra separata, quindi nel 1807 fu abolita la sua indipendenza e sovranità. Essa fu integrata ai territori occupati dai francesi.
La Città di Asiago, come tutti gli altri paesi dell'altopiano, è stata direttamente interessata dagli eventi della prima guerra mondiale. Durante l'Offensiva di Primavera la città fu bombardata sia dalle artiglierie austroungariche che da quelle italiane, e venne completamente rasa al suolo. Fu ricostruita subito dopo la fine delle ostilità.
Il grande monumento ossario, costruito sul colle Leiten nel dopoguerra per raccogliere le spoglie dei soldati caduti in tre anni di aspri combattimenti, è diventato, insieme con quelli del Pasubio, del Monte Grappa e di Tonezza del Cimone, simbolo della provincia di Vicenza.
Asiago è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, essendo stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
#asiago #vicenza #travelvlog #4kvideo #italia #italy #mountain #montagna #bestcities #visitaguidata #andreamartini
Per collaborazioni: mao.19832@gmail.com
Castello di Meda
dji Mavic Air 4K 30 fps, iMovie.
2022 | Strade e Autostrade | Highway Italia BEST OF
𝓢𝓤𝓟𝓟𝓞𝓡𝓣 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮:
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜
🟢𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 👕
🟢 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
𝖽𝗈𝗇𝖺 𝗎𝗇 𝖯𝖤𝖣𝖠𝖦𝖦𝖨𝖮 𝖲𝖨𝖬𝖡𝖮𝖫𝖨𝖢𝖮 𝖺 𝙠𝙤-𝙛𝙞.𝙘𝙤𝙢/𝙝𝙬𝙮𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖
𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📧𝚑𝚒𝚐𝚑𝚠𝚊𝚢.𝚒𝚝𝚊𝚕𝚒𝚊@𝚐𝚖𝚊𝚒𝚕.𝚌𝚘𝚖
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
link gruppo Telegram:
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞
𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗕𝗘𝗦𝗧 𝗢𝗙 𝟮𝟬𝟮𝟮
Grazie a tutti gli abbonati, a tutti i nuovi iscritti e ai moderatori per il loro prezioso lavoro nella community di HWYitalia.
♫ TRACKLIST:
The Boy Got Skills - Max McFerren (YouTube Audio Library)
Atrus Groovmacher - Max McFerren (YouTube Audio Library)
Waterfront Property - Max McFerren (YouTube Audio Library)
𝘾𝙤𝙢𝙥𝙡𝙚𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙚𝙩𝙚 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖𝙡𝙚:
🔴 𝟵𝟳%
𝘾𝙤𝙣𝙨𝙞𝙙𝙚𝙧𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙨𝙤𝙡𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙡𝙚 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙚 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝗔𝟭 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝗔𝟵𝟭
🔴 𝟵𝟵,𝟲%
𝙉𝙚𝙞 𝙙𝙪𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙢𝙖𝙧𝙘𝙞𝙖:
🔴 𝟲𝟬%
𝘾𝙝𝙞𝙡𝙤𝙢𝙚𝙩𝙧𝙞 𝙩𝙤𝙩𝙖𝙡𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙨𝙪 𝙃𝙒𝙔𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖:
🔴 oltre 𝟮𝟬.𝟬𝟬𝟬
* tratti mancanti delle principali autostrade:
- A5 Aosta est - Aosta ovest
- A22 1,5 km tra ADS Brennero e il confine di Stato
- A23 11 km da Tarvisio al confine di Stato
Buon 2023 a tutti voi da HWYitalia! 😎
Elenco video con segnaletica del 2022:ù
- A14 Bologna - Pescara
- A20 Palermo - Messina
- A30 Caserta - Salerno
- A21 Torino - Brescia
- A10 Genova - Ventimiglia
- SS1 Grosseto - Cecina
- RA2 Salerno - Avellino
- SS280 Lamezia Terme - Catanzaro
- SS675 Viterbo - Terni
- A22 Brennero - Bolzano
- SS126 Iglesias - Oristano
- SS3bis Perugia - Ravenna
- Tangenziale Est di Roma
- Inaugurazione terza corsia Barberino - Calenzano (galleria Santa Lucia)
- A2 Salerno - Reggio Calabria
- SS12 Lucca - Pisa
- SS79 SS79bis Rieti - Terni
- A18 Messina - Catania
- A12 Genova - Livorno
- SS3 Terni - Spoleto
- A4 A21 Verona - Alessandria
- A10 Ventimiglia - Nizza
- SS125var Cagliari - Arbatax
- A16 Avellino - Napoli
- Salita sull'Etna
- SS1bis A12 SS675 Civitavecchia - Viterbo
- A28 Portogruaro - Conegliano
- A1dir Roma nord - via Salaria
- A31 Rovigo - Piovene Rocchette
- A5 Courmayeur - Aosta
- A27 Belluno - Venezia
- A10 Nizza - Savona
- SS3 SS75 Spoleto - Perugia
- RA13 RA14 (SLO) 3 / 1 Trieste - Ljubljana
-A5 A4/5 Aosta - Santhià
- A7 Milano - Genova
- A52 Tangenziale nord di Milano
- (ISR) 1 Tel Aviv - Jerusalem
la sorgente Dragonera a Roaschia - CN
Acqua = Vita
Bunker della Seconda Guerra Mondiale sull'Isola di Pellestrina (Venezia)
Podere La Torre - Poleo di Schio
C'era una volta la ferrovia Rocchette-Asiago (1910 - 1958)
La ferrovia Rocchette-Asiago inaugurata il 10 febbraio 1910, era una ferrovia a scartamento ridotto dell'Alto Vicentino in parte a cremagliera che collegava l'Altopiano dei sette comuni con Schio e Thiene.
Il tracciato venne armato con rotaie Vignoles poste su traversine in legno con scartamento di 950 mm e tratto armato con cremagliera tipo Strub, lungo 5764 m, e con pendenza massima del 125 per mille. Si doveva infatti passare dai 282 metri s.l.m. di Rocchette ai 1001 metri s.l.m. di Asiago. Il tratto a cremagliera iniziava proprio all'uscita della stazione di Cogollo, alla quota di 297 m. s.l.m. e terminava, dopo aver raggiunto i 965 m di altezza, poco prima dell'ingresso della stazione di Campiello. Per raggiungere Asiago il trenino attraversava il folto bosco di Cesuna. Non esiste più il ponte in ferro sul fiume Astico abbattuto il 9 dicembre 1966 perché in cattive condizioni. La linea di Km.21 era gestita dalla Società Veneta, l'esercizio fu con trazione a vapore fino all'anno di chiusura, avvenuta il 31 luglio 1958.
Percorsa a piedi il 20 maggio 1994.
ESCURSIONE al LAGO DI SORAPIS attraverso la FORCELLA MARCUOIRA 2307m
Escursione al Lago Di Sorapis con passaggio dalla Forcella Marcuoira a 2307m sulle Dolomiti.
Partenza e arrivo al Passo Delle Tre Croci.
#escurione #sorapis #dolomiti
✅ AIUTAMI A SUPPORTARE IL CANALE
➡️ Abbigliamento:
➡️ TI PIACE LA MUSICA DEL VIDEO? --
Traccia GPS:
➡️ Instagram:
@yuri.franco94
🔴 ATTREZZATURA VIDEO
- DJI Mavic MINI
- GoPro Hero 11 Black
- iPhone 12
Altopiano di Asiago: sentiero CAI 830 --- MALGA GALMARARA / BIVIO ITALIA
denominazione Galmarara/Bivio Italia
itinerario : Bivio Malga Galmarara - Busa del Molton - Monumenti - Campo Gallina - Bivio Italia - Bivio Malga Galmarara
dislivello : 484 m
tempo di percorrenza : h 5.00
difficoltà : E
periodo consigliato : da fine giugno a ottobre
punti di appoggio : Malga Galmarara, Baito Busa del Molton, Malga Portule, Baito di Campo Gallina, Baito di Bivio Italia, Rifugio Tre Fontane
punto di partenza: da Asiago si percorre la S. S. 349 che conduce al Passo di Vezzena. Oltrepassata la vecchia Osteria della Tagliata si imbocca, sulla destra, la strada sterrata che risalendo la Val Galmarara conduce al bivio (q. 1614) situato nei pressi della Malga Galmarara, ove è possibile parcheggiare l'auto
aspetti naturalistici e storici : il percorso si svolge senza particolari difficoltà in un ambiente pressoché incontaminato nel cuore della zona Nord dell'Altopiano, ripercorrendo in gran parte vecchie strade militari. Oltre ad alcuni interessanti scorci di paesaggio glaciocarsico è possibile visitare numerosi resti di opere militari della guerra 1915-18
C.A.I. Altopiano di Asiago
A4 | VERONA - VENEZIA | Autostrada Serenissima
𝗥𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 - 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗲 - 𝗟𝗶𝘃𝗲 𝗤&𝗔 - 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝘀𝘂:
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲!
SUBSCRIBE | Driving in Italy with HWYitalia
Autostrada Serenissima A4 | tratto: Verona - Venezia
***Recorded: Dec. 2019
*errore indicazione area servizio Scaligera Est
*errore luce semaforo finale
L'autostrada A4 (detta anche Serenissima nel suo tratto centrale) è un'autostrada italiana che attraversa da ovest a est l'intera pianura padana, partendo da Torino, passando per Milano e terminando a Sistiana (TS), da cui prosegue verso Trieste, senza soluzione di continuità, con la classificazione RA 13. È la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
Nelle vicinanze di Verona si interseca l'autostrada A22 (Brennero-Modena) mentre nel tratto successivo, arrivando a Vicenza, si incontra anche l'unico tratto con la presenza di gallerie (2) di tutto il percorso (all'altezza dei Colli Berici, tra i caselli di Vicenza Ovest ed Est). Poco prima di esse, nel tratto tra i caselli di Montecchio Maggiore e Vicenza Ovest, era presente un restringimento della carreggiata, con uso della corsia d'emergenza, a causa di un cantiere rimasto abbandonato dal 2012 al 2017.
Sempre nei pressi di Vicenza si incontra lo svincolo per l'autostrada A31 verso Piovene Rocchette e Rovigo.
A Padova c'è l'innesto dell'autostrada A13 (Padova-Bologna) e un nuovo cambiamento nella gestione, che passa a Concessioni Autostradali Venete al km 363,724.
Storia dell'autostrada:
l primo tratto è stato quello tra Milano e Bergamo, realizzato ed aperto da Società Bergamasca Autovie il 24 settembre 1927 e prolungato fino a Brescia nel 1931.
La tratta Torino-Milano è anch'essa una delle più vecchie autostrade italiane. I lavori furono iniziati dalla Società anonima autostrada Torino-Milano nell'aprile del 1930 e terminarono con l'inaugurazione il 25 ottobre 1932, sotto forma di autostrada a singola carreggiata di 8 metri di larghezza, con una corsia per senso di marcia.
In quel periodo si pensò ad un'unica arteria del nord Italia che potesse collegare le maggiori città: Torino, Milano, Brescia, Padova, Venezia, Trieste e Fiume, allora in Italia. Dopo la guerra, ristrettisi i confini di stato, il progetto fu ripreso col termine dell'autostrada fino al confine con il vecchio Territorio Libero di Trieste, nei pressi di Duino, termine attuale dell'autostrada.
In seguito all'aumento del traffico, nel 1952 la carreggiata fu allargata a 10 metri, e a fine anni cinquanta si mise in cantiere il completo raddoppio; la seconda carreggiata aprì completamente al traffico nel 1962, con due corsie per senso di marcia. Alla fine di quel decennio, fu abolita la corsia di emergenza in modo da realizzare una terza corsia, riducendo però la larghezza delle corsie rispetto alla norma.
Il risultato fu un'autostrada estremamente pericolosa, specie nei frequenti giorni di nebbia, per cui sin dagli anni ottanta si pensò ad ulteriori ampliamenti; l'occasione venne quando si decise di costruire parallelamente all'autostrada la nuova linea ferroviaria ad alta velocità. I lavori, approvati nel 2000, dovevano permettere prima dell'apertura dei XX Giochi olimpici invernali del 2006 l'adeguamento dell'intero tracciato autostradale, con allargamento delle corsie di marcia e introduzione della corsia di emergenza nei tratti ancora dotati di piazzole di sosta ad intermittenza. Il tratto tra Torino e Novara è stato completato nel 2013, nel 2017 quello tra Novara e Milano.
Il tratto Brescia-Padova è stato aperto al traffico il 10 febbraio 1962.
Il tratto Venezia-Padova è stato inaugurato il 15 ottobre 1933, mentre il tratto Venezia-Sistiana è stato completato il 22 febbraio 1970 (il tratto da Palmanova a Monfalcone è stato aperto al traffico il 30 luglio 1966, insieme al tratto Palmanova-Udine Sud dell'A23, quello da Latisana a Palmanova il 25 giugno 1967, quello da Portogruaro a Latisana l'8 maggio 1968 e il 22 febbraio 1970 sono stati aperti i rimanenti tratti Mestre-Portogruaro e Monfalcone-Sistiana, quest'ultimo realizzato raddoppiando un tratto della camionale costruita negli anni '40).
Dall'8 febbraio 2009 i due tratti autostradali sono collegati dal Passante di Mestre, mentre il vecchio tracciato è stato riclassificato come autostrada A57.
Fonte: Wikipedia