Road Trip through the best villages in Emilia Romagna, Italy
Italy is wonderful, and that's why our last adventure took us through some of the best villages in Emilia Romagna. The 10-day road trip through the best Borghi in Emilia Romagna will showcase some hidden gems of the bel paese.
While driving, we visited: Castell'Arquato, Fontanellato, Guastalla, Brisighella, Fiumalbo, Pieve di Cento, Dozza, Santarcangelo di Romagna and Bagno di Romagna. We stayed in some of the best accommodations through the valleys of Bologna, Piacenza and Modena, on the coast side of Ravenna and Rimini. Driving through the Appenino Tosco-Emiliano was a blast with incredible scenery that reminded us of the wonderful Tuscany.
Food, wine and villages are still in time, ready to be explored.
Check out our complete guide to the best villages in Emilia Romagna:
#viaggioitaliano #inemiliaromagna #roadtrip #italy
San Giovanni in Marignano (Romagna Italy)
San Giovanni in Marignano Italy
Lecco-Carnevale 2023#italy
Best places to visit
Best places to visit - Pieve di Cento (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Sentiero dei ponticelli
In questo video vi portiamo al Sentiero dei Ponticelli nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Escursione wild, a stretto contatto con la natura e adatta a tutti!!
SE VUOI VEDERE ALTRI VIDEO COME QUESTO ISCRIVITI AL CANALE
• SOCIAL
📱 Instagram
Visita il nostro sito
ATTREZZATURA:
- INSTA 360 ACE PRO
- DJI MINI 2
- AMAZFIT GTS
- Iphone 11 Pro
- Microfono per editing
La nostra vetrina Amazon
Emilia Romagna: Pieve di San Giovanni in Ottavo (detta Pieve del Tho) - Penisol@bella
E' detta in ottavo in quanto è collocata all'ottavo miglio della strada romana (Via Faventina, indicata nella Tavola Peutingeriana) che congiungeva Faenza con l'Etruria.
Suggestivo tempio in stile romanico, a pianta basilicale, a tre navate, divise da archi che poggiano sopra undici colonne di marmo grigio e una di Verona, moIto diverse fra loro come spessore e larghezza (forse di materiale di reimpiego di un antico preesistente tempio dedicato - come già accennato - al dio Giove Ammone). I muri della navata centrale, all'esterno, presentano pregevoli decorazioni di archetti e di lesene, poste fra le monofore. Un miliare romano con iscrizione dedicata ai quattro imperatori della decadenza (anni 376-378), una lastra, ora pallotto dell'altare centrale (VIII-IX sec.) lapide funeraria in ceramica (XVII sec.), affreschi dei secoli XIV-XVI, capitello corinzio (acquasantiera) del primo secolo d.c., testimoniano l'antichità di questa Chiesa-Madre della valle del Lamone.Vedi Servizio
Portico di San Luca in Festa - Bologna
Assista nosso vídeo completo desta tradicional festa no pórtico mais importante de Bologna!
Pieve Ligure!
Da Floriana Siciliano!
Bagno di Romagna
BAGNO DI ROMAGNA località rinomata per le sue acque calde termali, nel cuore dell'Appennino tosco-romagnolo. È una meta ideale per chi ama le terme, la natura dei boschi, fiumi, sentieri e delle cascate. Noi siamo stati al Camping Alto Savio (distante dal centro 4km), nel quale i gentilissimi gestori vi daranno tutte le informazioni utili sui percorsi piu belli che offre il paesaggio.
Brisighella: cosa vedere nel borgo Bandiera Arancione
Brisighella è un delizioso borgo nell’entroterra romagnolo; Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e tra i Borghi più Belli d’Italia.
► info ►
► grazie a @matteopopper22 per le bellissime riprese dal drone!
L’abitato è sovrastato da tre pinnacoli, dove svettano la Rocca Manfrediana, il Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio.
Tutto attorno, il luccichio del gesso si alterna al verde rigoglioso della Valle del Lamone, creando un incantevole scenario da cartolina.
Siamo nel Parco Regionale della Vena del Gesso, a pochi chilometri da Faenza verso l’appennino.
Una dolce salita ci conduce in piazza Carducci, con la maestosa Collegiata San Michele Arcangelo, risalente al 1700, che però troviamo chiusa.
La parte bassa dell’abitato è ricca di osterie, variopinte abitazioni, botteghe artigianali e piccoli negozi. Da qui seguiamo le indicazioni per la Rocca Manfrediana salendo le scalette.
Durante l’ascesa facciamo qualche sosta per rifiatare e goderci la straordinaria veduta sulle verdeggianti colline che fanno da cornice alla poderosa fortificazione militare del 1300, edificata della famiglia Manfredi, signori di Faenza.
La Rocca, posizionata su uno dei tre pinnacoli della zona, difendeva e controllava tutta la valle. L’alternarsi delle dominazioni vide l’ampliamento dell’architettura originaria con la costruzione di un grande mastio, dei torroncini e di una nuova cinta muraria.
La struttura, restaurata nel duemilaeotto, è a pianta trapezoidale. Saliamo nella torre manfrediana attraverso la stretta scala a chiocciola.
All’apice percorriamo gli storici camminamenti di ronda, il panorama da qui è estremamente suggestivo!
Arriviamo alla torretta veneziana. All’interno è presente una fedele ricostruzione degli ambienti medievali e rinascimentali dell’epoca.
Dal cortile interno possiamo ammirare il solido fortilizio che poggia sulla pietra di gesso e la caponiera, una lunga galleria a scopo difensivo.
Usciamo direzione Torre dell’Orologio. Una comoda stradina bianca con alti cipressi ci porta fino alla duecentesca torre militare.
Poggia su grandi massi di gesso. Il singolare quadrante conta 6 ore, secondo l’antico sistema orario italiano a 6 ore in vigore fino al 1800 circa.
Scendiamo dunque verso la via degli Asini, una particolare ed originale galleria in mattoni e travi in legno, percorsa anticamente dai soldati durante la ronda di guardia, e successivamente dai birocciai con i loro asini.
La strada è sopraelevata dal corso principale; dietro questi portoni si trovavano i magazzini per il deposito del gesso, o le stalle, mentre le abitazioni si sviluppavano ai piani superiori.
Sotto la Via degli Asini, Piazza Guglielmo Marconi è tappezzata di meravigliosi locali fioriti, pittoreschi palazzi e l’ottocentesco palazzo della Pretura.
Qui entriamo nel Museo Civico grazie al biglietto unico fatto alla Rocca. La struttura museale è intitolata a Giuseppe Ugonia, pittore e litografo faentino.
Il primo piano è completamente dedicato a lui. Circa quattrocento opere, tra litografie, incisioni e acquerelli, donati dalla moglie e testimonianza del profondo affetto per il paese di adozione.
Ci affascina il suo piccolo tavolo in legno, usurato e macchiato, sul quale poggiano sotto una teca di vetro gli strumenti dell’artista, come se si fosse appena alzato per una pausa.
Uscendo dal centro storico ci fermiamo nel Parco Ugonia e delle Rimembranze.
Il Santuario della Madonna del Monticino nel giorno della nostra visita era chiuso, causa frane dovute all’alluvione del maggio 2023.
Ci hanno consigliato di visitare la Pieve di Tho, ad un paio di chilometri dal centro abitato. Si stava svolgendo un matrimonio, sarà per la prossima volta!
Abbiamo in programma di tornare per visitare il Parco Regionale della Vena del Gesso, che ci è sembrato particolarmente interessante.
► indice
00:00 introduzione
00:42 dove si trova
00:52 piazza Carducci
01:22 Rocca
03:24 Torre dell'Orologio
04:07 Via degli Asini
04:45 Piazza Marconi
05:04 Museo Ugonia
06:10 conclusioni
#brisighella #amarche #emiliaromagna #borgo #borghi
Bella Italia Dolomiti Village At Sappada
Here's a small trailer about Bella Italia Dolomiti Village at Sappada
Agriturismo Il Pratone - Toscana | Agriturismo.it | Drone video
Agriturismo Il Pratone - Pomarance (Pisa) | Agriturismo.it | Drone video
*
*
Nell'antico casale, situato in Val di Cecina, nel cuore della Toscana, è possibile regalarsi rilassanti vacanze in un'azienda agricola biologica dove l'allevamento di animali si alterna alle coltivazioni di cereali, frutteti ed oliveti. I prodotti vengono sapientemente trasformati dai proprietari per gli ospiti del ristorante all’interno dell’azienda (carni, ortaggi, formaggi, pasta fresca e dolci).
*
*
Cercalo su Agriturismo.it, il portale numero uno in Italia dove prenotare autentici agriturismi per una vacanza |
**
Agriturismo.it è il primo sito in Italia per chi vuole prenotare un soggiorno in agriturismo. Qui puoi cercare ogni tipo di soluzione per la tua vacanza con oltre 6000 strutture tra agriturismi, masserie, casali, rustici… sul mare o tra le colline, in montagna o con vista lago. Da oltre 17 anni lavoriamo per mettere in contatto i gestori con i turisti. Agriturismo.it è il sito dove inizia l’esperienza di una vacanza a contatto con la natura, alla riscoperta di antichi mestieri e sapori della tradizione. Preparati a scoprire il gusto dell’Italia autentica e riscoprire il rapporto con l’ambiente.
**
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Seguici su Pinterest:
**
#agriturismo #agriturismi #farmhouse #farmstay #toscana #tuscany #drone #dronevideo #dronefootage
Cento Carnival of Europe Parade - 2023 - (4K video)
Dive into the joy and fantasy of the Cento Carnival, one of the most famous events in Italy. You will immerse yourself in a world of joy and fantasy as the floats parade through the streets of the city. Be enchanted by the extraordinary creations and the joyful atmosphere of the Cento Carnival, an unforgettable experience to watch and revisit.
#Carnevale #Cento #Sfilata #Costume #Tradizione #Festa #Spettacolo #Divertimento #Colore #Danza #Music #StreetParade #Maschere #Evento #Celebrations
Cento: 9 anni dopo il sisma
A 9 anni dal devastante terremoto che nel 2012 mise in ginocchio l’Emilia, facciamo il punto su cosa è stato fatto e cosa resta ancora da fare con il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli
Castello di Serravalle
Castello di Serravalle (Saravàl o Castèl d Seravâl in dialetto bolognese) è stato un comune sparso di 4.902 abitanti della provincia di Bologna, con sede comunale a Castelletto. Dal 1º gennaio 2014 è confluito nel comune di Valsamoggia e ne costituisce una delle cinque municipalità.
Il borgo medievale di Castello di Serravalle domina dall'alto di un crinale il territorio circostante, costituito prevalentemente da zone collinari pedemontane e zone montuose. Dal punto di vista idrografico sono da segnalare il fiume Samoggia (60 km) e uno dei suoi affluenti, il rio Ghiaia (21 km).
Carnevale di Cento 2020
The Cento Carnival si one of the most famous carnival in Italy with origin from the 1600. 5 societies are building every year beautiful floats in paper mache with an high up to 15 meters. The 5 societies are: Ragazzi del Guercino, Toponi, Risveglio, Mazalora and Fantasti100.
Agriturismo Prato Barone - Toscana | Agriturismo.it | Drone video
Agriturismo Prato Barone - Rufina (Firenze) | Agriturismo.it | Drone video
*
*
L´azienda agricola, il cui stile caratteristico Toscano è ancora presente, si trova su un colle panoramico fra un verde paesaggio di olivi e vigneti noto per le bellissime Strade dei Vini Chianti Rufina e Pomino. In magnifica posizione nella Val di Sieve è a pochi minuti d´auto dai principali outlet di alta moda, dalle autostrade, dal treno, dall’aeroporto e a soli 18 Km da Firenze.
*
*
Cercalo su Agriturismo.it, il portale numero uno in Italia dove prenotare autentici agriturismi per una vacanza |
**
Agriturismo.it è il primo sito in Italia per chi vuole prenotare un soggiorno in agriturismo. Qui puoi cercare ogni tipo di soluzione per la tua vacanza con oltre 6000 strutture tra agriturismi, masserie, casali, rustici… sul mare o tra le colline, in montagna o con vista lago. Da oltre 17 anni lavoriamo per mettere in contatto i gestori con i turisti. Agriturismo.it è il sito dove inizia l’esperienza di una vacanza a contatto con la natura, alla riscoperta di antichi mestieri e sapori della tradizione. Preparati a scoprire il gusto dell’Italia autentica e riscoprire il rapporto con l’ambiente.
**
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Seguici su PInterest:
**
#agriturismo #agriturismi #farmhouse #farmstay #toscana #tuscany #drone #dronevideo #dronefootage
Jezioro GARDA wiosną 🏞️ Niedoceniane miejsca, które warto zobaczyć na północy
Motyle nad Jeziorem Garda. Mamy dla Was atrakcje i ciekawe miejsca w dolinach i okolicach Riva del Garda.
Artykuł na blogu:
Punkt widokowy z sercem i ławką:
Nasz hotel:
Ujęcia dronowe z intro: Bartek Pudełko
Muzyka: Artlist
Scenariusz i narracja: Marcin Nowak
Montaż: Dominik Walicki
Materiał powstał dzięki współpracy i przy wparciu regionu Garda Trentino
- Kupując nasze książki, wspierasz nas i naszą pracę ►
- Zobacz naszego bloga ►
- Nasz FACEBOOK ►
- Nasz INSTAGRAM ►
- Kup bilety wstępu do atrakcji ►
- Zarezerwuj hotele z tego link (również wspiera nasz kanał) ►
----------------------------------------------------------------------------------------------------
O NAS:
Witajcie! Witajcie! Na kanale podróżniczym Wędrownych Motyli. Jesteśmy Ania i Marcin. Od 10 lat prowadzimy też bloga - jednego z największych i najpopularniejszych obecnie w Polsce blogów o podróżowaniu :) Właśnie za bloga otrzymaliśmy przez lata szereg nagród i wyróżnień.
Ten kanał prowadzimy co prawda od ponad 5 lat ale tak naprawdę w Roku 2018 przeszedł całkowity RESET i uzyskał nową formułę. Od 2 lat, gdy zostawiliśmy nasze życie na etacie, podróżujemy, filmujemy, piszemy, jesteśmy poza domem przez połowę roku przynajmniej - to nasz sposób na życie i praca.
Chcemy (tak jak na blogu) w naszych vlogach i filmach pokazywać nieco ambitniejsze podejście do podróżowania: łączyć ciekawostki podróżnicze, geograficzne, historyczne z informacjami praktycznymi. Inspirować i uczyć. Łączyć ładne kadry z ciekawymi opowieściami. No i najważniejsze dla niektórych: Relaksować i inspirować.
To chyba tyle. Trudno nie przyznać, że bardzo nam zależy, by ten kanał się rozwijał. Dlatego każde dobre słowo i polecenie będzie mile widziane
Animal friendly Valle di Ledro, Trentino,
Val di Ledro is situated between the rocky towers of the Brenta Dolomites and the olive gardens on Lake Garda. The mountain landscape is characterized by the turquoise blue of the clean Lake Ledro that is surrounded by the beautiful green of thick woods and meadows.
Lake Ledro is one of the cleanest lakes in Trentino and during the summer it reaches a temperature of 24 degrees, which allows nice swim and a lot of relax in one of the four beaches around the lake. One beach is “animal friendly”, where dogs are welcome!
It is possible to rent a canoe or a sailing boat and cross the lake from one side to the other.
In Valle di Ledro there are also rocky mountain peaks for mountaineers and hikers. Several well white and red marked mountain paths (CAI -SAT) offer the opportunity to make easy or challenging hikes, beside this there are about 200 km of signed mountain bike routes on sensational military and forest roads. The Tremalzo Big Tour leads from Pieve di Ledro to Tremalzo and continue to Prè and Leano: 40 km and a difference of level of 1200m with breathtaking views on lakes Ledro and Garda.
The local tourist board Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro has hiking, MTB and running map (1:30 000) with description and information about the hikes and tours and on the website you find every tours with gpx, description and map.
Searching for adrenalina? You can try canyoning and descend the gorges and the slides of the torrents Palvico and Rio Nero or observe the valley from above thanks to the paragliding.
In the restaurants of Ledro is it possible to taste the local cuisine, very similar to the one of Trentino but with some specialties like the typical potato’s polenta and some Czech food, like Bohemian dumplings or livanze, result of the exile during the First World War.
The summer program is rich in events to entertain the guests of Ledro with concerts, village parties, sport events, opera, fireworks, children shows and in the family run accommodation, like hotels, B&B, camping sites and apartments you will feel like at home.
Gruppo Ciicai - Highlights inaugurazione nuovo Showroom Ciicai a Cento (FE)
24 gennaio 2019