10 Essential Italy Travel Tips for First Time Visitors!
Planning a trip to Italy? 🇮🇹
Whether you’re exploring ancient Rome, marveling at Florence’s art, or unwinding on the Amalfi Coast, these 10 essential tips will help you make the most of your Italian adventure.
Discover insider tips, avoid common tourist pitfalls, and experience Italy like a local!
Timeline:
00:00:00 Intro
00:00:07 Introduction and Greeting
00:00:27 Choose the Best Time to Visit
00:01:34 Embrace Italian Dining Customs
00:02:54 Plan Your Visits to Major Attractions
00:03:13 Take Advantage of Italy’s Trains
00:03:13 Learn Basic Italian Phrases
00:03:51 Dress Respectfully, Especially for Churches
00:04:10 Indulge in Local Food and Gelato
00:04:29 Explore Beyond the Big Cities
00:04:48 Be Aware of Local Customs
00:05:05 Slow Down and Soak Up La Dolce Vita
00:06:03 Outro
#ItalyTravel #Italyguide #ExploreItaly #TravelTips #VoyagersGuide
Slow Tour Campania e Lazio: tramonti sulle terrazze di Caiazzo e Roma
Questo tour parte dalle colline dall'alto casertano, a Caiazzo, un borgo medioevale ricco di storia.
Nel centro storico, incastonato tra vicoli e scale, si trova Casa Aulivo, il b&b dove Floriana e Damiano vi accoglieranno, e dopo aver lasciato i bagagli nella vostra camera vi aspetta un aperitivo sul terrazzo con prodotti locali di eccellenza, qui potrete godere di un tramonto da mozzare il fiato.
E a proposito di eccellenze non potete non cenare nella famosa pizzeria Pepe in grani, protagonista, insieme al territorio, di una puntata su Netflix di Cheftables.
Dopo una colazione ricca di prodotti locali e biologici, la visita alla Reggia di Caserta è obbligatoria.
A venti minuti da Casa Aulivo la Reggia, patrimonio dell'UNESCO, vi trasporterà del Regno di Napoli con lo sfarzo e la magnificenza degli appartamenti e la bellezza del Parco.
All'interno degli appartamenti da vedere il presepe napoletano del 700, la Cappella Palatina, il teatro di corte e la collezione Terrea Motus.
Di ritorno, nel tardo pomeriggio,fermatevi al Belvedere di San Leucio per ammirare il panorama che porta fino alle isole di Ischia e Capri con lo sfondo del Vesuvio (altro tramonto da non perdere).
Dove cenare? Osterie, pizzerie, ristoranti di pesce e caffetterie animano il borgo.
Dopo aver riposato e consumato la colazione in sala da pranzo riscaldati dal camino (se il meteo non consente la colazione sul terrazzo) si ritorna a San Leucio, Ferdinandopoli, la città illuminista e utopica di Ferdinando IV di Borbone, una vera e propria “città-industria”.
Il percorso si articola in 3 sezioni Archeologia industriale (l’antica Fabbrica della seta); Appartamento Storico con il bagno della Regina Carolina; Reali Giardini.
Di ritorno fermatevi all'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, il secondo più grande dopo il Colosseo, dove Spartaco ha condotto la rivolta degli schiavi contro Roma.
Giardino di Ninfa - Latina
Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato dal Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
LAZIO
Arriverete a Roma al villino Rinaldi nel quartiere di Monteverde vecchio, zona centrale e residenziale caratterizzata da villini dei primi del Novecento, tra Trastevere e il Vaticano.
Vi accoglierà Cecilia, che vi mostrerà la sistemazione scelta. Infatti ci sono due appartamenti a disposizione degli ospiti: Jardin à l’étage e Suite Etoile, entrambi sono dotati di stupende terrazze.
Subito potrete partire alla scoperta di Roma anche a piedi se vorrete.
Dirigetevi al belvedere del Gianicolo, dove il Fontanone vi accoglierà, con la sua vista mozzafiato sulla città eterna.
Da lì raggiungete trastevere, per pranzare in una delle piazze caratteristiche.
Il pomeriggio proseguite verso Ponte Sisto per attraversare il Tevere sul più bel ponte pedonale, proseguite per via dei Giubbonari, campo dei Fiori con la statua di Giordano Bruno che proprio qui fu bruciato vivo il 17 febbraio del 1600, piazza Farnese, piazza Navona e poi ancora Fontana di Trevi, non dimenticate di buttare una monetina e di esprimere un desiderio. Sapete che le monetine vengono raccolte e donate in beneficenza?
Poi passando per le vie della moda raggiungete piazza di Spagna.
Ormai è sera e potete rientrare passando dal lungotevere e godere del tramonto sul fiume, guardate verso il Cupolone e notate i colori che cambiano sulle pietre millenarie.
Al villino Rinaldi avete a disposizione la cucina, ma Cecilia vi avrà anche fornito la lista dei suoi ristoranti preferiti vicinissimi a casa.
Il giorno dopo si va alla scoperta della ROMA medievale.
Andate a visitare la basilica di santa Maria in Trastevere con il suo splendido mosaico absidale, poi si va a San Benedetto, minuscola chiesetta ricavata nella casa degli Anicii, nobile famiglia romana che ospitò san Benedetto diretto a Norcia dove voleva fondare un ordine di monaci.
Poi attraverserete il Tevere passando per l’isola tiberina, per una pausa pranzo al ghetto ebraico a gustare i famosi carciofi alla giudia e le altre golosità tipichei romane.
Il pomeriggio prosegue sul colle Celio dove troverete la meravigliosa basilica di San Clemente con ben tre piani di sotterranei da visitare.
Da qui vi dirigete verso il Colosseo e da colle Oppio potrete godere di un meraviglioso tramonto sul monumento più famoso del mondo.
Tornate al villino Rinaldi con l’autobus 75 per il meritato riposo, una bella pizza romana ve la siete meritata davvero!
Il giorno dopo prima di partire ricordate che a Trastevere ci sono due botteghe storiche che non potete perdere: l’Antica Caciara Trasteverina dove prendere il famoso pecorino romano e il guanciale, indispensabili per l’amatriciana e la carbonara, e il biscottificio Innocenti dove acquistare un po’ dei biscotti tipici romani.
Perugia, Italy Car Ride Through Tight City Streets
Pick up Perugia Travel Guide here:
Pick up Perugina Chocolates here:
Perugia, Italy Car Ride Through Tight City Streets
---------------------------------------------------------------------------------
Camera used to shoot this video:
Camera Lens used to shoot this video:
Edited in iMovie using MacBook Pro:
---------------------------------------------------------------------------------