This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Genzano di Lucania Italy

x

Best places to visit

Best places to visit - Genzano di Roma (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
x

Visiting 9 villages across Basilicata, Italy - Viaggio Italiano

This video is about my recent road trip exploring nine different villages called Borghi across the region of Basilicata, Italy.

The campaign is called Viaggio Italiano which translated to Italian Trip. #ViaggioItaliano

Here are the 9 individual villages (Borgo) that I visited across the region of Basilicata, Italy on this trip:

1. Moliterno
2. Maratea
3. Latronico
4. Aliano
5. Tursi (La Rabatana)
6. Pisticci
7. Acerenza
8. Venosa
9. Rionero in Vulture

You can read about my itinerary and route for this trip over on my blog:


I hope you enjoyed this video and found it helpful towards creating your own road trip across Basilicata visiting all the different Borghi across the region.

Happy travels around Italy!
x

Il Vulture 2016 (Basilicata, Italy) in 4k Ultra HD

Places of the Vulture area in Basilicata (Italy) that might be interesting for tourists.
x

Rionero in Vulture | Village Tales

Credit © APT Basilicata 2024
x

Vallo della Lucania - Short Video

📺 𝕀𝕟 𝕆ℕ𝔻𝔸 | 𝕠𝕟 𝕒𝕚𝕣
.
📍𝗩𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗨𝗖𝗔𝗡𝗜𝗔
.
🇮🇹 𝑙𝑎 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑛 𝑃𝑎𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒𝑜𝑛𝑒
.
Brillante capitale del Cilento, polo culturale dal XVIII secolo, circondata dalla natura con la festa di San Pantaleone simbolo identitario ed evento unico, in un territorio generoso e accogliente...
---------
🅸🅽 🆃🆅
📺 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝟭𝟮𝟭 ᴰᶦᵍᶦᵗᵃˡᵉ ᵀᵉʳʳᵉˢᵗʳᵉ
⏰ Martedì 14 Marzo ore 20.00

📺 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝟭𝟮𝟳 ᴰᶦᵍᶦᵗᵃˡᵉ ᵀᵉʳʳᵉˢᵗʳᵉ
⏰ Sabato 18 Marzo ore 16.30

📺 𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝟭𝟮𝟱 ᴰᶦᵍᶦᵗᵃˡᵉ ᵀᵉʳʳᵉˢᵗʳᵉ
⏰ Domenica 19 Marzo ore 09.30
------------------------------
🅻🅸🆅🅴 🆂🆃🆁🅴🅰🅼🅸🅽🅶
💻 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲
⏰ Domenica 19 Marzo ore 17.00
--------------------------
#raccontiamoilbelpaese
#vallodellalucania #salerno #campania #cilento #mercatorareche #museodiocesano #castrumcornutum #parconazionaledelcilento #sanpantaleone #turismo #cultura #italia #italy #visititaly #doc #documentario #reportage #borghi #piccolagrandeitalia

@CittadiVallo @liceoparmenidevallodellalu6222 @diocesidivallodellalucania6757 @corosanpantaleonevallodell2194 @azionecattolicavallodellal4284 @cralregionecampania7842 @provinciadisalernocanaleis6539 @InfoCilento @CilentoreporterItBlog @parcocilento4934 @parcocilentodianoealburnip7560 @ippoviedelparconazionalede6831 @italyit @bweb_media

RIONERO IN VULTURE E GIUSTINO FORTUNATO #justwalkingroad #basilicata #giustinofortunato #shortvideo

Esploriamo la Biblioteca dai suoi 8000 volumi e la figura di Giustino Fortunato fra i più importanti rappresentanti del Meridionalismo a Rionero in Vulture (Basilicata) Italia. VIDEO COMPLETO SUL CANALE.

Laghi di MONTICCHIO - La meravigliosa Riserva del Vulture in 4K - |COSA VEDERE E COSA FARE...|

#monticchio #rionero #basilicata

Laghi di MONTICCHIO - La meravigliosa Riserva del Vulture in 4K - |COSA VEDERE E COSA FARE...|

Monticchio si trova in un angolo d’Italia bellissimo. Basta semplicemente questo a renderlo speciale, e sono molti i turisti che se ne sono accorti. Monticchio è una delle mete turistiche della Basilicata amata dagli stessi lucani, che vi si recano in cerca di un luogo fresco e tranquillo.

I Laghi di Monticchio si trovano sulle pendici sud occidentali del Monte Vulture, un antico vulcano, e costituiscono l’attrattiva principale del luogo. I due laghi, sia il lago Piccolo che il lago Grande, sono caratterizzati dal colore verde, seppur con diverse sfumature. Il lago Piccolo presenta una sorgente subacquea e attraverso un ruscello alimenta il lago Grande. È possibile affittare dei pedalò e scoprire il lago anche da questo punto di vista.

Il divertimento è assicurato!
Se ti è piaciuto il nostro racconto, lasciaci un like e scrivici il tuo commento!

__________________________________________________________

0:00 Introduzione
0:35 Benvenuti a Monticchio
0:57 La vegetazione e il suo Verde
1:44 L'abbazia di San Michele
2:32 Resti dell'abbazia di Sant'Ippolito
3:12 Passeggio intorno al Lago
3:22 Escursioni in Pedalò
3:34 Tour sul Battello
__________________________________________________________
🔔 ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LA CAMPANELLA
-----------------------------------------------------------------------------------------------
🔺 SEGUIMI SUI SOCIAL 🔺
📱 𝑰𝒏𝒔𝒕𝒂𝒈𝒓𝒂𝒎:
📱 𝑭𝒂𝒄𝒆𝒃𝒐𝒐𝒌:

🎥 ⤵️ 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 ⤵️ 🎥
- 🚁 DRONE:
- 📹 Dji Pocket 2:
- 📸 CAMERA:
- 🔭 OBBIETTIVO:
- 📹 Stabilizzatore:
- 📽️ Gimbal:
- 📱 Iphone:
- 🎤 Microfoni wirelles:
- 🎙️ Microfono direzionale:
- 💾 Memoria SD Camera:
- 💾 Memoria SD Drone:

🖥️ ⤵️ 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨 ⤵️ 💻
- MAC 1:
- MAC 2:
- SCHERMO:
- PORTATILE:
- Final Cut Pro X 2022:
- LUTs cinematic luts & CINEPUNCH Plugin
- Colonne sonore:
- Sound Effect: Youtube & epidemicsound

💡 ⤵️ 𝐋𝐢𝐠𝐡𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐄𝐟𝐟𝐞𝐜𝐭 ⤵️ 🔦
- AMARAN P60c:
- TUBO Led:
- Micro Lights:
__________________________________________________________

Al Castelgrande di Bellinzona

Al #Castelgrande di #Bellinzona
✌🏼MotoGiro Passo San Gottardo ✌🏼
Percorrendo la strada cantonale passiamo da Airolo, Quinto, #GoledelPiottino , Faido, Chiggiogna, per poi fare una piccola pausa a Giornico, proseguiamo per Bodio e Moleno, arriviamo al Castelgrande di Bellinzona

#mototouringday #Svizzera

Music: Gregory Porter performs
It's Probably Me at the Polar Music Prize Ceremony 2017

Cosa vedere in Basilicata: Genzano di Lucania #italy #basilicata #travel #lucania #borghiditalia

Welcome to Monteserico Castle ( Castello Monteserico ) - Discover Basilicata and Genzano Di Lucania

postcard link :

infos:
x

Castello di Monteserico (PZ) - Basilicata 4k

Il castello di Monteserico, il cui severo profilo si staglia solitario alla sommità di un imponente rilievo roccioso a circa 15 Km ad est di Genzano di Lucania, rappresenta, per le fasi costruttive che lo caratterizzano, un interessante esempio di architettura medievale in Basilicata. Edificato nel XI sec., il Castello domina un vasto territorio collinare, originariamente coperto di ampie zone boschive, in posizione strategica lungo importanti direttrici viarie e al confine tra i territori bizantini della media e bassa valle del Bradano e quelli, prima longobardi e poi normanni, del nord-est della Regione. Il castello, nato con i Normanni come baluardo difensivo dell'abitato, nella fase in cui l'incremento demografico e l'espansione urbana del borgo altomedioevale rendono necessari l'ampliamento della cinta difensiva e la definizione del nuovo perimetro fortificato, già nella prima metà del XIII sec. perde la sua connotazione strettamente militare per assumere la dimensione di Domus

i piu bei posti della basilicata Castello Monteserico

Genzano di Lucania (PZ)

Paesaggi lucani

Genzano di lucania - Banzi - Forenza

Irsina (MT) - Basilicata - Italia

@la-bella-italia
Irsina (fino al 1895 chiamata Montepeloso) è un comune italiano della provincia di Matera in Basilicata.

Con 262 km² di superficie territoriale, Irsina è il 59º comune più grande d'Italia per estensione, secondo in Basilicata solo a Matera (388 km²). È situata ad un'altitudine di 548 m s.l.m. in posizione dominante la valle del Bradano, nell'estrema parte settentrionale della provincia, al confine con la parte nord-orientale della provincia di Potenza e la parte occidentale della città metropolitana di Bari.

Confina a nord con il comune di Genzano di Lucania (PZ) (32 km), ad est con Gravina in Puglia (BA) (25 km), a sud con Grassano (22 km) e Grottole (32 km), e ad ovest con Tricarico (32 km), Oppido Lucano (PZ) (33 km) e Tolve (PZ) (35 km).

Nel suo territorio, a circa 10 km dal centro abitato, si trova il bosco di Verrutoli, area boschiva di circa 650 ettari situata ad un'altitudine di 600 m s.l.m., dotata di un'area attrezzata e riserva naturale di un gruppo di daini che vivono liberamente nel bosco. Irsina ha come frazione: Santa Maria d'Irsi ed il Borgo Taccone, quest'ultimo situato a circa 14 km a nord-ovest del comune. Entrambe le frazioni hanno avuto origine con la riforma agraria del 1950.

Storia antica
Irsina è uno dei paesi più antichi della Basilicata, come testimoniano numerosi reperti archeologici risalenti ai periodi greco e romano. Dal Medioevo fino al 6 febbraio 1895 il nome del paese era Montepeloso.

Fu assediata ed invasa nell'895 dai Saraceni, che nel 988 la distrussero; fu ricostruita dal Principe Giovanni II di Salerno e fu contesa tra i Bizantini ed i Normanni.

Storia normanna
Il territorio di Irsina è al centro della battaglia di Montepeloso, combattuta il 3 settembre 1041, a breve distanza dalle rive del fiume Bradano. L'esercito Bizantino è guidato da Augusto Bugiano (Boioannes); le forze Normanne sono comandate da Atenolfo, fratello del Principe di Benevento, che coordina anche i militari Longobardi. I cavalieri sono guidati da Guglielmo d'Altavilla e da Argiro. I Normanni lanciano la prima carica, mentre i Greci accusano il colpo e cadono a centinaia.

Guglielmo I d'Altavilla è infermo, ma lascia la sua tenda, posta sopra una altura, e si lancia nella mischia. Secondo il cronista Guglielmo di Puglia, i cavalieri normanni sbaragliano le forze Bizantine e le truppe che provengono dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Macedonia ed un gruppo di mercenari Pauliciani. Secondo lo storico De Blosiis, l'eroe della battaglia è Gualtiero, figlio del Conte Amico. I bizantini vengono ricacciati dalle truppe Normanne, che risultano vincenti e, pertanto, la città passò sotto il dominio normanno. I Normanni catturano Augusto Bugiano, lo trasferiscono a Melfi insieme con le insegne bizantine e poi a Benevento lo consegnano ad Atenolfo.

Secondo la cronaca di Amato di Montecassino, Tristano, cavaliere al seguito della casata Altavilla nel territorio del Vulture, è il primo Conte normanno di Montepeloso, una delle dodici baronie di cui si compone la Contea di Puglia.

Nel 1059 al Concilio di Melfi I, il Pontefice Niccolò II, eleva la Contea di Puglia a Ducato di Puglia e la affida alla Casata Altavilla. Il secondo Signore della città, nel 1068, è Goffredo, conte di Conversano, un nipote di Roberto il Guiscardo.

Storia sveva, gli aragonesi e l'Ottocento
Nel periodo svevo fu annessa alla contea di Andria e dopo la morte di Federico II divenne un marchesato sotto la signoria di Manfredi. Nel 1266, dopo la battaglia di Benevento, passò sotto il dominio degli Angioini che la donarono a Pietro di Beaumont conte di Montescaglioso e successivamente a Giovanni di Monfort. Il 5-1-1309 il Re Carlo II d'Angiò dona a suo genero Bertrando del Balzo, signore di Berre in Provenza, la contea di Montescaglioso di cui Montepeloso faceva parte. Si deve ai conti di Montescaglioso e duchi di Andria, a Francesco II del Balzo la trasformazione in epoca umanistica della Cattedrale di Irsina, e in particolare sotto il suo feudo[7] venne concessa alla chiesa da parte del De Mabilibus la donazione di alcuni corredi ecclesiasitici, tra i quali la scultura da poco attribuita ad Andrea Mantegna[8]. Questo feudo resterà nella famiglia del Balzo fino alla sua confisca da parte degli Aragonesi, a seguito della congiura dei baroni, per entrare nel possesso del re Federico d'Aragona marito di Isabella del Balzo duchessa di Andria[9]. Nel 1586 venne acquistata dalla ricca famiglia genovese dei Grimaldi ed infine passò ai Riario Sforza, che furono gli ultimi signori feudali di Montepeloso.

Nel 1799 aderì ai moti repubblicani innalzando l'albero della libertà e diventando cantone del dipartimento del Bradano, amministrato dal commissario governativo Nicola Palomba. Ben presto questi moti furono soffocati dalle truppe del cardinale Fabrizio Ruffo. Dopo l'unità d'Italia fu interessata dal fenomeno del brigantaggio.

Fonte: Wikipedia

Italian Beach Metaponto

x

TG7 Basilicata. Terra Lucana omaggio alla Basilicata

TG7 Basilicata 19 Giugno 2020.
TERRA LUCANA-OMAGGIO ALLA BASILICATA- DA UN'IDEA DI SERGIO RAGONE E OMAR GALLO- REGISTA GIUSEPPE MARCO ALBANO.
#turismo #ambinte #Basilicata

Basilicata Terra Terra

Basilicata “Terra Terra” è un progetto realizzato da Vincenzo Frangione, fotografo professionista, che attraverso la fotografia paesaggistica vuole valorizzare e promuovere il territorio Lucano, che racchiude infinite meraviglie. La denominazione “Terra Terra” è stata scelta perché il servizio fotografico è stato realizzato muovendosi sul territorio senza l’utilizzo di droni o manipolazioni digitali; si tratta di una fotografia semplice, realistica, sincera. Ciò che gli scatti mostrano, sono l’autentica realtà osservabile dal vivo.
Terra Terra perché il popolo lucano, immigrato e non, ha un fortissimo legame con la propria Terra;
Terra Terra perché si vive soprattutto di essa;
Terra Terra per il nostro modo di essere ospitale e semplice,
come si suol dire: “un po' Terra Terra”
Questo è il primo di una serie di progetti finalizzati al recupero e alla valorizzazione di una storia che ci appartiene. I progetti che seguiranno verranno raccolti in un unico “contenitore” dal titolo Radici Lucane, in cui sarà possibile trovare tutte le info necessarie che porteranno alla scoperta di un territorio magico, dove nulla è come sembra.
Scopri di più su

COLONNA SONORA
Titolo: Basilicata Terra Terra
Compositore: Luigi Marchitelli (

Fotografie di Vincenzo Frangione

Il Rifugio del Drengot, Acerenza, Italy

Il Rifugio del Drengot, Acerenza, Italy
About Property:
You're eligible for a Genius discount at Il Rifugio del Drengot! To save at this property, all you have to do is sign in.
Boasting quiet street views, Il Rifugio del Drengot features accommodation with a bar and a patio, around 39 km from National Archaeological Museum. Featuring a shared kitchen, this property also provides guests with a children's playground. Featuring free WiFi throughout the property, the allergy-free holiday home has beauty service...
=====================
Booking or More Details:
=====================
Property Type: Hotel
=====================
Address: Via Boreale, 5, 85011 Acerenza, Italy
=====================
Searching For
1. Il Rifugio del Drengot - Acerenza - Italy
2. Il Rifugio del Drengot - Acerenza - Italy Address
3. Il Rifugio del Drengot - Acerenza - Italy Rooms
4. Il Rifugio del Drengot - Acerenza - Italy Amenities
5. Il Rifugio del Drengot - Acerenza - Italy Offers and Deals
=====================
Audio Credit:
Website:
Track Title: Subway Dreams
Artist: Dan Henig
=====================
***DISCLAIMER ***
* This video is not sponsored.
* The photos shown in this video are not owned by Travel With Laxmi.
Copyright issue? Please contact us and for getting more information you can find contact details on the about us page of the channel.
*Note: - Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational, or personal use tips the balance in favor of fair use.
=====================
#TravelWithLaxmi #IlRifugiodelDrengotAcerenza #IlRifugiodelDrengotAcerenzaItaly

Venosa, uno dei borghi più belli d’Italia alle pendici del Vulture

Venosa è uno dei borghi più belli d’Italia. Fu la più importante colonia romana di Basilicata, fondata nel III sec. a.C., diede i natali al poeta Quinto Orazio Flacco nel 65 a.C.
A prima vista le tracce di questo passato glorioso sembrano scomparse, ma in realtà vivono negli edifici cittadini: con uno sguardo più attento si possono cogliere numerose steli funerarie, frammenti di fregi e iscrizioni latine nelle mura medievali e moderne.
Venosa è solo uno dei contenuti raccolti nel volume “Basilicata – le 100 meraviglie +1″, Typimedia editore.

iFilmati: BRIENZA (Basilicata)

Un grande castello che domina la cittadina di Brienza, in Basilicata
Regia: Gigi Oliviero (gigi.oliviero3@gmail.com)
Visita il sito:
Produzione: Luma Film
Durata: 1'30

Shares

x

Check Also

x

Menu